simplified Patrician four-way speaker system

simplified Patrician four-way speaker system

una vecchia tromba

Tutto parte dal molto tempo passato su internet cercando documentazione su vecchi progetti di sistemi a tromba. In particolare cercando come venivano “caricati” gli altoparlanti per i bassi.

All’inizio del 1950 la Electrovoice presentava questo sistema Patrician a quattro vie:

sistema tromba simplified patrician 4-way

Un sistema che nella sezione dedicata ai bassi ha somiglianza con quanto proposto dalla Klipsch con il suo Klipschorn.
Inoltre, c’e’ una notevole similitudine con il kit descritto all’articolo linkato, pubblicato su questo blog: lo squillo.

un sistema successivo

Piu’ o meno nello stesso periodo, la Electrovoice proponeva un aggiornamento al sistema Patrician, questa volta a cinque vie. La sezione bassi era costruttivamente identica.

Questi i disegni trovati in rete:

Molti dei disegni disponibili in rete difettano di misure complete e anche questi seguono la tradizione. Cerchero’ di risolvere le quote mancanti della tromba utilizzata nella sezione bassi on il CAD.

un ultimo sistema

In questo paragrafo inserisco quello che sono riuscito a trovare riguardante un ultimo sistema Patrician, il Patrician IV (1955), un sistema a tromba disponibile in kit, parente stretto del primo pubblicato in questo articolo, nel numero di vie, ma con la tromba per i bassi che omaggia maggiormente la Klipschorn.
Due documenti che possono servire come spunto sulle tecniche di assemblaggio per chi volesse accingersi a realizzare un sistema di riproduzione a tromba.

Patrician IV DIY Manual

Patrician IV Assembly

Ultimo aggiornamento: 10 08 2018
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.
Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a Copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.
Questo blog non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere attraverso i collegamenti presenti all’interno di questo sito; anche con queste pagine, questo blog non intende violare alcun diritto di Copyright.